fbpx
 

Arredi su misura: le tendenze 2021 per una casa bella, ecologica e funzionale

materiali tendenze 2021

Arredi su misura: le tendenze 2021 per una casa bella, ecologica e funzionale

Il 2020 sta per finire e, come ogni anno, anche le tendenze del design cambiano o vengono riconfermate. L’arredamento protagonista del 2021 sarà funzionale e personalizzato, caratterizzato dall’utilizzo di materie prime naturali e da colori accesi alternati a quelli classici. Arredi su misura, dunque, che uniscono lo spirito ecologico all’eleganza e alla contemporaneità.

Teak71 e la scelta dei materiali 2021

L’attenzione all’ambiente che ci circonda costituisce un tema sempre più sentito, non solo dalle nuove generazioni. E questo legame con la natura parte proprio dagli spazi abitativi. Produzione sostenibile e arredo ecologico diventano una garanzia non solo per i prodotti, ma anche per i clienti. Ricerca dei materiali e sperimentazione saranno tra le tendenze non solo del 2021, ma proseguiranno negli anni a venire. Il legno, insieme al vetro al marmo sono le materie prime più richieste e utilizzate. La casa come il nido dove rilassarsi e ricaricare le energie. I metalli, in passato utilizzati principalmente per bagno e cucina, riempiono ogni stanza con la loro versatilità. Rame, bronzo e ottone divengono elementi decorativi basilari. I metalli ravvivano ambienti asettici, resistono all’usura e sono facili da pulire. Lampade sospese su tavoli di marmo per chi ama la classicità, black metal in stile industriale per un loft contemporaneo.

Tornano le suggestioni anni 80 e la pop art: sia nelle forme che nei materiali scelti. Tra questi, domina il velluto. La sua morbidezza e i suoi riflessi cangianti lo vedono trionfare soprattutto nei salotti e nelle decorazioni della camera da letto. Una scelta che restituisce un carattere nuovo agli arredi su misura.  

Un’altra tendenza dal passato riguarda i decori a soffitto. Parete spesso dimenticata negli anni precedenti, dal 2021 il soffitto non è più semplice spettatore ma diviene protagonista:

  • colori: usati per creare abili effetti
  • cassettoni: lisci o lavorati
  • specchi: per illuminare lo spazio
  • cornici in gesso: per una combinazione di nuovo e antico, moderno e vintage.

I colori 2021 per l’arredamento

Bianco e nero: un connubio senza tempo, semplice e luminoso, che non passa mai di moda. Nel 2021 questo classico dell’arredamento saprà sorprendere con nuove soluzioni e proposte. Essi saranno infatti protagonisti di linee geometriche e effetti optical, per ridefinire gli spazi. In presenza di ambienti di piccole dimensioni, la combinazione di questo stile con colori tenui, conferisce toni sofisticati a tutta l’abitazione. Il blu navy si conferma tra i colori che ci accompagneranno per tutto il 2021. Ancora, armonia con la natura grazie a studiati accenti di verde che illuminano e rilassano. Il grigio, infine, sarà il vero tocco di classe: eclettico ed elegante, è destinato a scalzare il tortora come nuance prediletta in entrambe le zone giorno e notte.

Lo stile: un mix di classico e moderno per gli arredi su misura

Il vero lusso oggi non è la quantità ma la qualità nella semplificazione degli spazi. Non sarà più necessario scegliere tra classico o moderno, basterà saper combinare sapientemente gli elementi tra loro per ottenere un effetto wow e, in poche mosse, dare calore alla casa. Ad esempio, un arredo moderno con qualche pezzo vintage. Il must rimane lo stile minimal, arredare solo con l’essenziale. Protagonista un solo pezzo: una seduta di design, un punto luce originale, uno specchio decorativo, un mobile in legno importante.

In Teak71 lavoriamo i materiali più pregiati per realizzare arredi su misura unici e senza tempo. Costante attenzione alle tendenze del settore e cura per i dettagli, rendono i nostri mobili belli e funzionali, aderenti allo stile che preferite, sia esso classico o contemporaneo.

Seguite il nostro blog e, per qualsiasi domanda, contattateci!