fbpx
 

Colori Pantone 2021: i consigli di Teak71 per l’arredamento

colori pantone 2021

Colori Pantone 2021: i consigli di Teak71 per l’arredamento

Come ogni inizio anno, il celebre Color Institute Pantone ha annunciato il colore – anzi, i colori – del 2021, tra i più originali di sempre. Giallo Illuminating e grigio Ultimate Grey.

Ultimate Gray è un grigio abbastanza freddo e neutro, gradevole se abbinato, ad esempio, ad un parquet color miele.

Illuminating, invece, è un giallo super energetico, la promessa di una giornata di sole. Una tonalità accesa e difficile da abbinare, che tuttavia può rappresentare un ottimo sfondo per piccoli giardini d’inverno in stile neo-folk , ed è sicuramente valido per “accendere” la camera di bambini e ragazzi.

Il significato dei colori Pantone 2021 per casa e attività commerciali

Sebbene in contrasto tra loro, gli appassionati di design potranno in realtà mixare queste due tonalità facilmente, con buon gusto ed equilibrio.

Ultimate Grey e Illuminating, però, non possiedono solo un valore estetico: l’istituto li ha scelti per il loro forte significato a livello psicologico.

Dopo un anno pieno di incertezze, case e attività commerciali necessitano di essere inondate da tinte che trasmettano forza e positività: questo è il simbolo nascosto nelle due colorazioni. L’Ultimate Grey è, infatti, emblema di sicurezza e affidabilità, poiché richiama in modo diretto gli elementi della natura. Questo colore, inoltre, rassicura senza essere invadente, regalando eleganza e sobrietà.

L’Illuminating, caldo e brillante, infonde gioia e speranza: una nuance dinamica che riesce a dare luminosità anche agli ambienti più scuri, conservando sempre raffinatezza.

Indipendenti tra loro, essi riescono a combinarsi alla perfezione, senza che l’uno venga annullato dall’altro. Implementandoli negli ambienti nel modo giusto, anche solo con piccoli elementi d’arredo, è possibile ricreare spazi alla moda e ricercati.

TEAK71: i colori Pantone 2021 e gli arredi su misura

In bagno

Il giallo è il colore del sole e dell’allegria. Lo vediamo perfetto all’interno di un bagno contemporaneo, soprattutto se piccolo, perché riesce a conferire profondità e a dare la giusta luminosità ad una stanza angusta.

Per equilibrare senza appesantire, invece, basta una bella biancheria gialla alternata a rivestimenti grigi in stile industriale.

In salotto e in sala da pranzo

Fulcro dei momenti in compagnia, in queste due stanze trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero. Un modo per renderle di tendenza è tinteggiare le pareti di grigio e coordinarle con sedie e cuscini, di varie dimensioni, sui toni del giallo. Così, avremo un ambiente non solo luminoso, ma anche allegro e accogliente.

In un’altra ipotesi, si può puntare su mobili nei toni dell’acciaio e del legno, completati da accessori gialli, perfetti per creare un connubio stimolante.

Questa soluzione appare molto valida anche nel caso di negozi, o spazi del settore hospitality. Per legare, si possono aggiungere poi complementi d’arredo, come vasi e candele nelle nuance Illuminating o Ultimate Gray, per un risultato davvero sorprendente.

In camera da letto

Colore dalla marcata componente rilassante, il grigio consente di donare calma e tranquillità alla camera da letto. Già molto utilizzato per i muri di casa come alternativa al solito bianco, possiamo accostarlo ad una parete gialla, che spezzerà il look urbano dato dall’effetto cemento.

Tuttavia, attenzione a non esagerare: in questo caso, Ultimate Grey dovrebbe comunque sovrastare il giallo Illuminating. Meglio lasciare il contrasto netto per un’altra stanza, o scegliere un motivo grafico bicolore.

Arredi e tessili

Alcuni mobili sono facili da introdurre negli ambienti o sostituire a quelli esistenti, e arredano da soli. Basta una poltrona in velluto giallo per illuminare con stile. Per un tocco luminoso che doni armonia senza stravolgere, consigliamo di usare un solo elemento di design che attiri l’attenzione.

Un modo semplice per adottare i colori Pantone 2021 è rappresentato dai tessili. Un classico divano grigio può essere esaltato da cuscini gialli in tonalità differenti.

Ancora, possiamo incorporare un pizzico di oro nelle decorazioni, o divertirci con dualità di tendaggi che richiamano le nuance protagoniste. In camera da letto possiamo giocare con la biancheria, declinata sui toni dell’Ultimate Grey, e arricchita con coperte e cuscini ispirati all’Illuminating.

In Teak71 disponiamo di una vasta gamma di materiali innovativi e colori per rendere unici i vostri arredi su misura. Visitate il nostro portfolio e contattateci!