fbpx
 

Il Project Manager: una figura essenziale nei progetti di Teak71

sala riunioni

Il Project Manager: una figura essenziale nei progetti di Teak71

Il Project Manager (PM) è il responsabile unico dell’avvio e delle fasi di pianificazioneesecuzione, controllo e chiusura di un progetto. Il suo ruolo consiste nell’applicare conoscenze, attitudini, strumenti e tecniche alle attività di un progetto, al fine di conseguirne gli obiettivi.

La principale responsabilità di un Project Manager, quindi, è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto assicurandosi che venga realizzato il prodotto nel rispetto di tempi, qualità e costi stabiliti (o nei limiti della tolleranza). Il professionista deve infatti gestire i tipici vincoli di un progetto garantendone al meglio l’intera realizzazione.

Le principali mansioni di un PM

Il PM è coordinatore della gestione del progetto dall’avvio all’esecuzione finale. Questo include pianificazione, delega, monitoraggio e controllo. Il PM si deve focalizzare inoltre sulla gestione delle risorse umane (la comunicazione e la gestione delle risorse umane sono competenze fondamentali). Il Project Manager ha piena responsabilità ed autorità per portare a termine il compito assegnato.

Gli oneri del Project Manager possono variare in base al tipo di business. Fattori come il settore, la dimensione aziendale, la maturità dell’organizzazione e la cultura aziendale possono influire sulle responsabilità specifiche, ma ve ne sono altre standard a cui tutti i Project Manager devono far fronte:

  • Interagire con stakeholder, fornitori, clienti, utilizzatori finali
  • Definire e comunicare gli obiettivi di progetto al team
  • Sviluppare i piani di progetto
  • Controllare, monitorare, realizzare la documentazione di progetto
  • Acquisire i requisiti di progetto – il personale, i materiali, le tecnologie
  • Gestire e guidare il team di progetto
  • Stabilire le procedure all’interno di un progetto: gestione del rischio, gestione delle questioni, gestione dei cambiamenti, gestione della comunicazione
  • Predisporre del budget

Teak71 e il ruolo dei suoi Project Manager

In Teak71, l’obiettivo dei nostri professionisti consiste soprattutto nel raggiungimento della soddisfazione del committente. Questo significa garantire “il risultato”: arredi su misura di grande pregio, esattamente nei termini desiderati.

Questi i compiti che affidiamo ad ognuno dei nostri responsabili di progetto:

  • Gestire il progetto, pianificandolocoordinandolo e monitorandone l’andamento;
  • Coordinare nelle varie fasi il lavoro di una pluralità di risorse che possiedono le necessarie competenze tecniche per il raggiungimento dell’obiettivo, organizzando il lavoro del team al fine di far procedere il lavoro più speditamente possibile, contenendo i costi. Pertanto, il fattore chiave di successo del Project Manager non sta tanto nell’esser a sua volta un «progettista», un tecnico, quanto appunto nel risultare un buon «capo-progetto», abile nel Management ;
  • Gestire la rete di relazioni all’interno del team e con la committenza;
  • Portare a conclusione il progetto stesso, raggiungendo gli obiettivi prefissati e ponendosi come punto di contatto tra il cliente e tutte le parti coinvolte nella sua realizzazione;
  • Rispettare scadenze e budget, mantenendo la qualità del progetto più elevata possibile: capacità, anche questa, che richiede spiccate doti organizzative.

Il nostro impegno per garantire la massima qualità di ogni progetto

Nell’ambito della realizzazione di arredamento per interni personalizzato, il ruolo del Project Manager è quindi di vitale importanza. Ecco perché in Teak71 ne valorizziamo le competenze e favoriamo un aggiornamento continuo, che tenga conto delle necessità del committente ma anche delle nuove tendenze di mercato e delle nuove tecnologie.

Nella nostra azienda troverete personale qualificato con pluriennale esperienza nella gestione di progetti complessi, che vi affiancherà nella creazione dei vostri arredi e nel coronamento dei vostri desideri in materia di interior design.

Per scoprire di più sul nostro lavoro e conoscere i nostri Project Manager, contattateci. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie senza alcun impegno, felici di poter rispondere ad eventuali dubbi o curiosità.

Vi aspettiamo anche sul nostro blog, nel quale potrete trovare altre notizie su Teak71 e sul nostro settore. E non dimenticate il nostro portfolio per scoprire alcuni dei nostri lavori più importanti!