fbpx
 

Il vetro: materiale di pregio negli arredi su misura di Teak71

vetro cabina

Il vetro: materiale di pregio negli arredi su misura di Teak71

Contemporaneo, minimal ed elegante. Da sempre utilizzato nel settore edilizio, il vetro è da qualche anno tornato alla ribalta come vero e proprio elemento d’arredo, non più solo relegato a porte e finestre. Riscoperto come must da utilizzare per conferire un tocco di modernità agli ambienti, con potenzialità d’uso quasi illimitate, questo materiale offre numerosi vantaggi.

In apparenza fragile, ma in realtà molto resistente e dall’estetica perfetta, il vetro per arredamento – in diversi formati e finiture – è impiegato per pareti divisorie, parapetti, vasche e docce, top cucina, tavoli e tavolini, cabine armadio e complementi vari.

I benefici del vetro negli arredi su misura

  • Ariosità: soprattutto quando trasparente, allarga la visione degli spazi e regala profondità e ampiezza. In caso di stanze di piccole dimensioni, aggiungere una parete divisoria in vetro al posto di un muro dona l’effetto ottico di maggiore metratura. Al contrario, se vi è necessità di ridurre un ambiente di grandi dimensioni, un vetro colorato o trattato è una soluzione elegante per dividere gli spazi e ottenere un angolo con più privacy.
  • Tranquillità: i processi di produzione e lavorazione del vetro si sono modificati nel tempo, ed oggi questo materiale è sicuro e forte, adatto per innumerevoli applicazioni. Inoltre, l’utilizzo del vetro riduce i livelli di rumore nell’abitazione, poiché limita la dispersione dei suoni tra una stanza e l’altra.
  • Luminosità: essendo un materiale riflettente, amplifica la diffusione dei raggi solari all’interno della casa, crea giochi di colore affascinanti e aumenta la percezione di luce e grandezza. In più, rende l’atmosfera naturale e confortevole.

Non da ultimo, il vetro aggiunge un senso di contemporaneità sia ad abitazioni dal mood già moderno, sia a quelle di carattere più tradizionale, incrementando il valore estetico della struttura.

Il vetro come elemento d’arredo

Oltre agli intramontabili specchi, il vetro viene oggi usato per complementi di qualsiasi tipologia. Infatti, per impreziosire un arredo, svecchiarlo o alleggerirlo, questo materiale può divenire parte di un mobile ed è in grado di valorizzare gli altri materiali a cui è abbinato. Pensiamo alle ante di pensili e vetrinette, sia nella loro versione più rustica che in quella più minimale.

In una casa dallo stile ultra contemporaneo, non dimentichiamo pavimenti, scale interne e parapetti di balconi. Soluzioni “leggere” e al contempo esclusive e di grande carattere.

Uno degli usi più comuni è rappresentato dai tavoli. Ad esempio, per creazioni in stile urbano e industriale, anche in abbinamento al legno. Per un arredamento unico ed originale, è perfetto l’accostamento a pelle o a rivestimenti naturali come la pietra. Un grande tavolo con piano in vetro diventa il protagonista di una sala da pranzo. Tavolini completamente trasparenti aiutano ad alleggerire una stanza in cui sono già presenti elementi d’arredo importanti. All’opposto, si può optare per un abbinamento rovesciato: sostegno in cristallo e ripiano in legno. L’impalpabilità del vetro sostiene la robustezza e la consistenza del legno, in un effetto ottico di grande impatto.

Infine, il vetro è perfetto per gli arredi di ampie dimensioni, che necessitano di alleggerire il proprio volume. Diventa così un’ottima alternativa per le librerie: non solo per la scaffalatura ma anche come materiale unico del mobile. Si otterrà così un risultato innovativo e prezioso.

I progetti di Teak71

E che dire degli armadi? Il vetro temperato o satinato regala un magnifico effetto alla camera da letto, soprattutto se impiegato nella costruzione di cabine guardaroba su misura come quella che potete vedere nel nostro portfolio, realizzata in listellare placcato precomposto Alpi, verniciato a trasparente opaco. Le ante hanno il telaio in alluminio leggermente brunito con vetro trasparente o a specchio. I dettagli comprendono vassoi in legno, teca in vetro e maniglie in pelle.

Scoprite il mondo degli arredi su misura di Teak71 nel nostro portfolio e nel nostro blog. Siamo qui per fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno, contattateci!