fbpx
 

Materiali innovativi: la ricerca di Teak71 per arredi contemporanei

materiali innovativi

Materiali innovativi: la ricerca di Teak71 per arredi contemporanei

Rivoluzione tecnologica e innovazione: stiamo vivendo un periodo storico di transizione che riguarda anche il mondo dell’interior design. Così, in Teak71, siamo molto attenti alle nuove tendenze in fatto di materiali innovativi da utilizzare per i nostri mobili su misura, in modo da offrire ai clienti soluzioni sempre nuove e all’avanguardia.

Il reparto Ricerca e Sviluppo ci consente di avere una visione chiara su quali saranno le preferenze in ambito arredamento, e di scegliere le materie prime più in linea con i tempi che cambiano.

Pietre e materiali innovativi naturali: l’evoluzione del loro utilizzo

I materiali naturali sono al primo posto nella realizzazione di arredi contemporanei di elevata qualità. Marmo, granito, quarzo, ma anche pietre e cristalli, l’importante è che la materia prima sia di estrazione naturale.

Oltre a pavimenti e rivestimenti, questo tipo di scelta è ideale anche per piani cucina, lavandini in massello, scale e camminamenti per il giardino. Non solo: lampade, tavoli, sedie e altri complementi d’arredo beneficiano dell’uso della pietra. Il risultato è un ambiente sostenibile, ma innovativo. Natura e tecnologia si uniscono in un connubio perfetto.

Metallo: mai stato così versatile

Il metallo, in arredamento, è per antonomasia il materiale che richiama un approccio pratico e contemporaneo. Infatti, è resistente e facile da pulire. Se finora lo abbiamo visto soprattutto in cucina e nel bagno, negli anni a venire esso diventerà protagonista anche nel living, con rame, bronzo, ottone e lamiera cruda inseriti con elementi decorativi di base in un arredamento dai richiami urban industrial.

In Teak71 ne facciamo uso già da tempo, come uno dei nostri materiali innovativi, per profili di mobili esclusivi e per elementi di arredo dal design moderno. Tubi a vista, portaoggetti, piccoli ripiani a parete e lampade sospese si integrano in modo unico in spazi molto diversi tra loro.

Il ritorno del vetro su porte e piastrelle

Decorato, testurizzato e colorato: il vetro si presta a numerose personalizzazioni in base alle esigenze del committente. In azienda studiamo le combinazioni più nuove e originali, per progetti che fanno della customizzazione il loro punto di forza. Versatile e di grande effetto, il vetro dà il meglio di sé in contesti minimal e in tutti gli ambienti ai quali si vuole donare luce con un tocco di colore ed eleganza.

pannelli in vetro colorato sono molto attuali per dividere gli spazi con sistemi a scorrimento in sostituzione della classica porta, ad esempio per separare zona giorno e zona notte, senza sacrificare luminosità e profondità.

Chi non ama la trasparenza, può optare per un vetro smaltato, verniciato o sabbiato con motivi floreali o geometrici, che oscurano la visuale dall’esterno creando giochi di colori che catturano l’attenzione, in versione lucida o opaca.

Legno: il materiale che non passa mai di moda

Il legno è il materiale più antico, che continua ad essere tra le prime scelte: rimanda subito alla natura, dando una nota calda e autentica all’ambiente. Ovviamente, in Teak71 ci assicuriamo che il legno scelto provenga da foreste sostenibili e non lo trattiamo con agenti tossici, sposando lo stile ecologista che contraddistingue le nuove tendenze. 

Pavimenti in parquet, scale in legno, rivestimento di pareti, mobili artigianali su misura. Il legno consente un tocco classico e famigliare, ma senza rinunciare alla modernità. Tra le ultime novità, proponiamo legni chiari combinati a colori scuri e raffinati. Tra i nostri accostamenti preferiti spicca il blu notte con il color oro. Inoltre, per conferire un effetto naturale e “selvaggio” si possono creare dei dettagli intarsiati in legno grezzo.

L’illuminazione e il suo posto tra i materiali innovativi

L’uso intelligente delle fonti luminose per valorizzare particolari ambienti residenziali e commerciali, è un altro dei settori di innovazione che in azienda abbiamo fatto nostro. Se rimane essenziale trarre il massimo vantaggio dalla luce naturale, è anche vero che la domotica può supportare l’illuminazione degli spazi per massimizzare e personalizzare l’effetto che si vuole ottenere.

Scoprite i segreti di Teak71 nel nostro blog e visitate il nostro Portfolio. Siamo qui per rispondere a qualsiasi domanda!