Teak71 – La Domotica nell’illuminazione degli ambienti

illuminazione domotica

Teak71 – La Domotica nell’illuminazione degli ambienti

A partire dalla diffusione di tecnologie e telecomunicazioni innovative, come la rete internet e le interfacce digitali, abbiamo assistito all’affermazione di una nuova scienza, la domotica, il cui nome deriva proprio dalle parole “domus” (casa in latino) e “robotica”.

Si tratta di un settore che studia le tecnologie applicate agli spazi, siano essi domestici o lavorativi, con l’intento di prestare attenzione all’ambiente in termini di risparmio energetico, e di migliorare la qualità di vita delle persone, rendendola più confortevole. Con l’arrivo della domotica – e quindi degli impianti intelligenti – tutti questi sistemi possono essere gestiti attraverso un collegamento remoto direttamente dal proprio smartphone, tablet e pc, avvalendosi della possibilità di monitorarne la funzionalità a distanza.

Teak71: l’automazione applicata al settore retail e hospitality

Nel settore degli arredamenti su misura per negozi, aziende e strutture ricettive, ormai da tempo Teak71 è in grado di utilizzare la domotica per produrre mobili intelligenti, in grado di modificare e ampliare le proprie funzioni grazie alle nuove tecnologie.

Attraverso i sistemi domotici, i clienti che decidono di realizzare i propri progetti con noi potranno ottenere un controllo più ampio ed efficiente sia degli impianti – illuminazione, riscaldamento, apertura e chiusura di porte e finestre, videosorveglianza – che dei singoli oggetti, fino ad arrivare alla loro totale connessione con internet.

Tecnologia DALI: l’illuminazione domotica al servizio delle attività

Tramite la tecnologia DALI, ideata dalle più importanti aziende produttrici di sorgenti luminose, gli apparecchi illuminanti – come le strip led o i faretti – possono essere facilmente integrati negli arredi; la regolazione della luminosità e del colore della luce avviene tramite comando a distanza, anche attraverso app su smartphone.

Nello specifico, scegliendo un’illuminazione con sistema DALI si potrà gestire in modo automatico l’accensione e lo spegnimento della luce, localizzare rapidamente eventuali guasti dell’impianto, creare scenari diversi, il tutto senza necessità di intervento manuale. Compatibile con tutti gli apparecchi luminosi, la tecnologia DALI permette di raggruppare e memorizzare i prodotti illuminanti oppure di isolarne alcuni dal resto dell’impianto: in questo modo è possibile regolare l’intensità luminosa di specifici gruppi o singole luci. Inoltre, la presenza opzionale di sensori di movimento e la regolazione elettronica, consente di ottimizzare i consumi con relativo risparmio di tempo e di energia elettrica, e notevole impatto sul comfort delle persone. Intuitivo e facile da utilizzare, questo sistema, una volta avviato, gestisce l’impianto di illuminazione in modo completamente automatico.

Teak71: la domotica nella gestione multimedia

Come per l’illuminazione, in Teak71 possiamo inserire negli arredi sistemi per la diffusione audio e schermi tv, oppure realizzare pannelli backlight – particolari pannelli luminosi dedicati al mondo retail – che contengono scritte o immagini al fine di implementare la comunicazione visual. Tutto ciò che concerne l’alimentazione e il collegamento di schermi, altoparlanti e luci viene perfettamente integrato nella struttura del mobile e perciò ha il minimo impatto visivo. Grazie all’ampia versatilità applicativa, questo tipo di domotica può essere installato in uffici, negozi, sale congressi, aziende, centri benessere e hotel.

Scoprite le altre applicazioni della domotica utilizzate da Teak71 nei prossimi articoli del nostro blog!